La pedodonzia, o cura dei bambini, è più un cambiamento di approccio piuttosto che un utilizzo di tecniche specifiche. Il paziente che si trova in tenera età va trattato con una cura e un’attenzione maggiore, in quanto risulta cruciale rendere la sua esperienza all’interno dello studio la più serena possibile.
La classica paura del dentista che si manifesta in molti adulti nasce proprio da piccoli, fondata su stimoli esterni (i racconti dei genitori, nonni o parenti) oppure sulle prime esperienze passate all’interno di uno studio odontoiatrico.
Per questo motivo è bene avvicinare il bambino in maniera graduale al controllo del dentista, facendolo passare per un gioco o comunque come un’attività curiosa o interessante. Per raggiungere questo fine è bene stabilire fin da subito una buona intesa tra l’odontoiatra e i genitori, collaborando assieme per mettere il piccolo a suo agio.
Nel nostro studio ci prodighiamo per rendere l’esperienza del bambino non solo a-traumatica, ma anche serena e piacevole, in modo che questi non abbia timore a tornare per le successive visite.